POKER E VETTA CONQUISTATA,4-1 ALLA CIVITANOVESE

Filippini cambia dieci undicesimi rispetto alla gara di Coppa Italia terminata 1-1 lo scorso mercoledì, davanti torna la triade Mariani, Giovannini e Rosa. L’ex Ancona Miramontes guida la formazione ospite con Ferrari e Ribichini davanti.
La prima occasione dell’incontro è ascolana: Rosa recupera la palla sulla trequarti e calcia di pallonetto la sfera che si stampa sulla parte alta della traversa. Ma questo è solo il preludio al vantaggio dell’Atletico: solita giocata in dribbling di Giovannini al 13’ che da sinistra rientra sul destro e calcia sul primo palo battendo Recchi. Al 23’ primo cambio del match. Porfiri,esce lamentando un problema fisico. Al suo posto dentro Veccia che va ad agire da centrocampista con l’arretramento di Santoni nel ruolo di terzino destro.Timida reazione al 26’ della Civitanovese con Ribichini Che al 27` scambia nello stretto con Mercanti e calcia dalla mezzaluna dell’are di rigore. La sfera termina ancora una volta sopra la traversa con il volo di Albertini. Al 30’ cambia ancora il risultato. Miramontes si guadagna un fallo sull’estremo settore di sinistra. Dagli sviluppi del calcio da fermo arriva il colpo di testa dell’ormai solito Ribichini che viene lasciato solo in area e di testa colpisce in rete. Al 35’ ancora Ribichini calcia ancora dall’interno dell’area di rigore trovando la risposta di Albertini. Al 43’ calcio di punizione di Miramontes deviato dalla barriera in angolo. Negli.ultimi secondi destro dai 25 metri di Iachini destinato sotto al sette ma Racchi manda in angolo.

Questa è l’ultima occasione di un primo tempo che la Civitanovese, nel complesso, ha sicuramente giocato meglio.

Neanche un giro divlancette e la ripresa si apre con l’occasione dell’Ateltico Ascoli: ottimo scambio tra Giovannini e Fabi Cannella con il terzino che entra in area di rigore e crossa rasoterra con l’interno mancino non trovando nessun compagno per la deviazione vincente. La pressione viene premiata al 5’ con Fabi Cannella che crossa dalla sinistra trovando Rosa che di testa batte Recchi per il nuovo vantaggio biancazzurro. Ottavo gol in campionato per il bomber della categoria. Un minuto dopo ancora l’indiavolato Giovannini offre una gran palla in area di rigore a Rosa che calcia, la doppia deviazione della difesa della Civitanovese porta ad un salvataggio clamoroso sulla linea. Al 13’ Albertini esce a valanga sul neo entrato Galdenzi e l’arbitro giustamente indica il dischetto del rigore. Il penalty lo batte e sbaglia Ribichini che calcia altissimo sopra la traversa. Al 21’ ancora Ateltico Ascoli che aumenta il parziale: cross da calcio d’angolo di Veccia che trova l’incornata di testa ancora di Filipponi per il terzo gol ascolano. Prova a rispondere la Civitanovese a dieci minuti dalla fine con Pistelli ed il suo tiro da fuori che termina alto sopra la traversa. Tutto chiuso però al 37’ quando l’Atletico Ascoli cala il poker con Giovannini che riceve un lancio straordinario di Veccia così come eccezionale è stato l’aggancio dell’esterno che marca praticamente tutta la difesa e in diagonale batte ancora una volta il portiere avversario. Finisce così,un secondo tempo da cardiopalma con i nostri ragazzi che hanno conquistato i tre punti con il cuore ma soprattutto con la calma e con la forza del gruppo. Godiamoci per oggi e domani questo primato poi da Lunedì testa all’insidiosa trasferta di Corridonia

Reti: 13’pt 37’st Giovannini(A), 31’ Rebichini(C), 5’st Rosa (A), 21’st Filipponi (A)
ATELTICO ASCOLI(4-3-3): Albertini; Porfiri (23’pt Veccia), Sosi, Filipponi, Fabi Cannella (38’st Di Silvestre); Santoni, Tedeschi, Iachini (41’st Todori); Mariani, Rosa (30’st Filiaggi), Giovannini (43’st De Marco).
A disposizione: Spinelli, Mattei, Di Silvestre, Veccia, Mariani Gibellieri, Filiaggi, Teodori, Carillo, De Marco.Allenatore: Filippini.
CIVITANOVESE(4-2-3-1):Recchi; Negreti (1’st Galdenzi), Santoro, Martins, Del Moro; Mercanti, Catinari (19’st Salvati M); Vecchiariello, Miramontes (28’st Pistelli); Ferrari; Ribichini (19’st Carrion).
A disposizione: Lorenzetti, Maggi, Severini, Salvati D, Galdenzi, Domizi, Pistelli, Carrion, Salvati M.
Allenatore: De Filippis.
Arbitro: Ciro Aldi di Filiale Emilia
1° Assistente: Marco Viglietta di Macerata
2° Assistente Francesco Bilò di Ancona