Pari di rimonta,è 2-2 all’esordio in Coppa Italia

ATLETICO ASCOLI: Di Nardo, Vallorani (23’st Natalini), Calvaresi, Mattei, Filipponi (c), Felicetti, Ciarmela, Raffaello (1’st Nicolosi), Filiaggi (19’st Carillo), Giovannini, Nociaro (13’st Mariani E.). All: Stefano Filippini
A disp: Albertini, Capriotti, Fabi Cannella, Nicolosi, Natalini, Panichi, Marini, Mariani E., Mariani Gibellieri, Carillo

PORTO D’ASCOLI: Testa, Traini (28’st Orsini), Pasqualini, De Cesare (44’pt Evangelisti), Passalacqua, Sensi (c), Schiavi (27’st Massi) Rossi, Cinaglia (16’st Petrini) Napolano, Battista. All: Donatello Zappalà
A disp: Cannella, Orsini, Partemi, Voltattorni, Abbaticchio, Vannicola, Evangelisti, Petrini Massi.

Arbitro: Kristian Ubaldi di Fermo
Assistenti: Simone Tidei di Fermo e Luca Giretti di Macerata

Note: Atletico Ascoli in tenuta arancione con portiere in muta nera e rifiniture verdi; Porto d’Ascoli in maglia a righe biancazzurre, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere in maglia e calzettoni azzurri con pantaloncini blu. Campo sintetico, temperatura 16 C

Reti: 14’pt Schiavi (P), 25’pt Napolano (P), 43’pt Filiaggi (A), 24’st Filipponi (A)
Recupero: pt 1’; st 6’
Ammoniti: 13’st Felicetti (A), 23’st Sensi (P), 23’st Carillo (A), 32’ Filippini (A), 37’st Natalini (A)
Espulsi:
Angoli: 6-6

Termina in perfetta parità la prima giornata di Coppa Italia Eccellenza che si è disputata sul sintetico del Monterocco di Ascoli Piceno. Atletico Ascoli e Porto d’Ascoli hanno dato vita ad un match scoppiettante e ricco di colpi di scena, dove entrambe le formazioni non si sono affatto risparmiate.
Ad andare in vantaggio è la squadra ospite di mister Zappalà che, al 13′, trova la via del gol con Schiavi grazie ad un bel tiro a giro dal limite dell’area. Rispondono i piceni due minuti più tardi con una punizione pericolosa di Giovannini che però termina tra le braccia di Testa. Al 17′ altra ghiotta opportunità per i locali con Filiaggi che prova di testa senza successo. Al 25′ il Porto d’Ascoli va al raddoppio con Napolano che, dopo un’avanzata in solitaria, prima trova lo stop di Di Nardo, poi, però, la fionda nel sacco per il 2-0. Al 32′ di nuovo uno scatenato Giovannini si fa spazio nell’area avversaria andando ad una potente conclusione ma è bravo testa a sventare. Un Porto d’Ascoli particolarmente arrembante prova a centrare il terzo cuoio al 38′ con un tiro molto forte dalla distanza di Napolano, ma Di Nardo non si lascia sorprendere. A due minuti dall’intervallo, riapre i giochi per i piceni bomber Filiaggi che, su angolo pennellato da Ciarmela dalla destra, la infila di testa per l’accorcio.
Nella ripresa, dopo 24′, a riportare il match in pareggio è Filipponi con una punizione bassa che trova l’angolino alla sinistra di Testa. Da segnalare al 26’st il salvataggio sulla linea di Felicetti chesventa un gol praticamente fatto e la spazza via. Gli ospiti, però, non si arrendono e al 39’st ci provano nuovamente con una parabola da punizione di Napolano ma Di Nardo, con una grandissima risposta, si rifugia in corner. Ad un minuto dai supplementari Marini, con un diagonale dalla sinistra la mette sul secondo palo, ma Testa gli nega la gioia della remuntada. In pieno recupero è il Porto d’Ascoli ad andare vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa di Napolano schiacciato a terra rimbalza ad un soffio dalla linea ma ad intervenire è un astuto Nicolosi che allonata ogni pericolo.