Sett.Giovanile:Le parole del Resp.Tecnico e allenatore Mario Bonfiglio

Questa settimana abbiamo sentito la voce di Adriano Bonfiglio Responsabile Tecnico dell’Atletico Ascoli oltre che allenatore della categoria giovanissimi cadetti anno 2006.

Adriano Raccontaci In poche parole questi 15 mesi di Atletico Ascoli.

Come sappiamo tutti il crearsi di questa famiglia, l’unione di questa famiglia è venuta semplice e velocissima perché parliamo di persone che hanno passione, che hanno una grande voglia di crescere, quindi con la famiglia Giordani con il presidente Romano è bastato un attimo per iniziare questa nuova avventura, ci siamo trovati subito bene stesse unità di filosofia. Stiamo continuando a lavorare e niente, speriamo di fare sempre meglio perché puntiamo sempre a fare meglio puntiamo sempre a dare il meglio ai nostri ragazzi.

Come sta procedendo l’organizzazione tecnico-metodologica che insieme a Fabio di Venanzio avete impostato per quest’anno ?
La programmazione parte dalla dell’educazione dei bambini e dei ragazzi dentro e fuori dal campo, hanno tutto a disposizione dall’abbigliamento agli accessori che mettiamo in campo,sanno che devono venire al campo e salutare, sanno che devono rispettare determinate regole sanno che devono avere rispetto degli avversari e degli arbitri. Questa é la nostra programmazione poi il senso di appartenenza anche fondamentale, devono sapere che qui ci sono persone che si mettono a disposizione con loro 24 su 24 ore per non fargli mai mancare nulla. Poi andando invece dalla parte tecnica il nostro lavoro, la nostra idea é quella di far crescere ragazzi che sappiano essere veloce di pensiero,essere forti anche fisicamente essere forti in tutti gli aspetti tecnici e tattici, quindi iniziamo dalla parte tecnica per i più piccoli per proseguire poi con il passaggio, il controllo del dominio della palla, il contrasto,il colpo di testa. Nelle categorie un po più avanti tipo quella dei giovanissimi, esordienti, andiamo a mettere anche un po’ di tattica individuale perché siamo convinti che al giorno d’oggi uno contro uno in qualsiasi campo sia fondamentale per creare vantaggio e quindi lavorare sul contrasto lavorare sulla presa di posizione lavorare sul dribbling sulla fantasia del giocatore. Quindi diamo molta importanza all’uno contro uno poi si va anche nello specifico mettendo in campo tutti gli undici, lavoriamo tatticamente a livello globale con tutta la squadra.L’allenatore ha libertà di scegliere in base al proprio modulo le esercitazioni più convenienti.

Quest’anno alleni per il primo anno un gruppo per te nuovo che sono i 2006 al primo anno di giovanissimi , giovanissimi cadetti. Che gruppo hai a disposizione e come è stato questo inizio di campionato?

Hai detto benissimo cadetti, quindi un anno preparatorio per il prossimo quindi sto lavorando, dicevo prima moltissimo sulla tattica individuale perché ci credo tantissimo ,mettendo dei Principi anche di gioco iniziali per questo abbiamo iniziato anche a mettere qualcosa sotto l’aspetto pure della forza .Il gruppo é molto omogeneo, ragazzi in gamba in tutti i ruoli, poi ci sta sempre quello che spicca un po’ di più. Ragazzi educatissimi e preparati mi hanno sorpreso subito dalls prima partita perché il primo anno che giocano a 11 ,campo largo con le regole del calcio che ci sono e quindi mi hanno sospreso la prima partita per l’aspetto del gioco e del comportamento, del sacrificio, la ricerca del fraseggio continuo anche partendo dal portiere. Lo dico sempre ai ragazzi che l’errore non ha importanza sotto la porta possiamo sbagliare quanto vogliamo però i principi su cui lavoriamo durante la settimana o la concentrazione non la dobbiamo mai sbagliare; La seconda partita é andata altrettanto bene, adesso ci aspetta un altro importante test contro la Civitanovese.Prepariamo questi ragazzi per il prossimo anno dove ci sarà un campionato un po’ più carino interessante, sotto l’aspetto della classifica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *